Terna riceverà dall’Unione Europea un finanziamento da oltre 300 milioni di euro per la posa di un elettrodotto sottomarino che collegherà l’Italia alla Tunisia. Ci troviamo davanti ad una decisione per certi aspetti storica, perché per la prima volta l’Unione Europea finanzia un progetto che coinvolge uno Stato Membro e uno stato terzo, in questo caso la Tunisia. Lo ha fatto perché ci troviamo davanti ad un progetto cruciale per il bilanciamento energetico dell’Europa, che trasformerà l’Italia nell’hub energetico europeo nei prossimi anni.
Sarà un cavo energetico sottomarino da 600 MW lungo oltre 200 Km, che sarà posato ad una profondità massima di 800 metri e che richiederà un investimento totale di 850 milioni, parte dei quali coperti da fondi europei.
Il cavo sarà realizzato insieme all’ente energetico tunisino Steg e arriverà a Castelvetrano, dove percorrerà ulteriori 18 km usando cavidotti pre-esistenti fino a Partanna, in provincia di Trapani, dove verrà realizzata la cabina di conversione.
Per capire l’importanza di questo progetto, per l’Italia e per l’Europa, basta guardare l’attuale disposizione degli elettrodotti sottomarini: manca del tutto un collegamento con l’Africa, che diventa fondamentale se si vuole beneficiare dell’offerta energetica del continente africano in termini di energia rinnovabile, soprattutto il solare.
Proprio in quest’ottica va legga la scelta di utilizzare la corrente continua: oltre alla facilità nel veicolare energia prodotta con le rinnovabili, la scelta dell’HVDC, corrente continua ad alta tensione è dovuta al fatto che su un tratto lineare senza diramazioni e con lunghe distanze la corrente continua è decisamente più efficiente della corrente alternata, più adatta ad una distribuzione ramificata come quella rete elettrica cittadina.
Questo nuovo elettrodotto non stabilirà tuttavia alcun record: oggi il primato di collegamento elettrico sottomarino più profondo al mondo resta sempre spetta sempre al SA.PE.I, posato fino a 1.640 metri sotto il livello del mare: con i suoi 420 km collega Lazio e Sardegna attraverso due cavi in grado di sostenere 500 kV di tensione per 1.000 MW di potenza.
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