NUOVO CONTRATTO ABBANOA PREVEDE SLACCI ANCHE A CHI È IN REGOLA

by • 18 febbraio 2018 • ARCHIVIO DENTRO LA NOTIZIA, NOTIZIE DAL VILLAGGIOCommenti (4)7443

Art. 12 – Sospensione del servizio idrico integrato
Il mancato pagamento delle fatture emesse a fronte del servizio erogato espone il Condominio ed i singoli condomini alle procedure di disattivazione della fornitura, di recupero del credito e di risoluzione del contratto secondo quanto stabilito dalla normative in materia e dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato. In particolare, il Gestore provvede alla messa in mora del Condominio e dei singoli condomini morosi secondo quanto disciplinato dall’Art. B. 21 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato. Il titolare del contratto di somministrazione ed i titolari dei subcontratti di riparto e servizi aggiuntivi risultati morosi, all’indirizzo di fornitura precisato nel contratto di riparto e nei sub contratti ad esso allegati, riceveranno con il sollecito al pagamento l’elenco di dettaglio delle fatture insolute e dei singoli utilizzatori del servizio di riparto risultanti morosi.
Trascorso il tempo previsto dalla normativa citata, senza che le cause che hanno generato la messa in mora siano state risolte, e quindi in pendenza di insoluti, il Gestore provvede alla tutela del proprio credito secondo quanto stabilito nella normative e nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato ricorrendo anche alla sospensione del servizio idrico integrato con interruzione della fornitura.
Il Gestore procederà alla preventiva escussione del credito nei confronti dei singoli condomini morosi attraverso la sospensione della fornitura al singolo contatore divisionale ed al recupero del credito nei confronti del medesimo.
Resta ferma la responsabilità solidale del Condominio in caso di impossibilità di escussione del singolo moroso o di sua insolvenza ed il diritto del Gestore, in tali casi, a tutelare il proprio credito anche tramite la interruzione della fornitura sul contatore master. La sospensione della fornitura idrica, fognaria e di depurazione effettuata sul contatore generale comporterà la mancata erogazione del servizio per tutte le utenze divisionali ad esso collegate.
I servizi aggiuntivi di sospensione del servizio al contatore divisionale e/o il recupero del credito con azioni diverse dall’interruzione dell’erogazione vengono erogati dal gestore in ragione della sussistenza della morosità secondo la normativa in materia, e secondo quanto disciplinato nel presente contratto e nel subcontratto ad esso allegato.
I costi della procedura sono posti a carico del singolo utente moroso. Resta salva la responsabilità solidale del condominio in caso di impossibilità di escussione del singolo moroso o di sua insolvenza.

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COMMENTO DEL PRESIDENTE DEL C.D.A. FERDINANDO BUFFONI SUL NUOVO CONTRATTO ABBANOA
18 febbraio 2018 alle 15:09

Gentile Redazione,
pur riconoscendo la preziosa azione di informazione che state puntualmente attuando sulle vicende del Territorio di Costa Paradiso, abbiamo alcune osservazioni sul titolo scelto a commento dell’articolo in oggetto. C’è infatti una sola possibilità che possa portare al blocco dell’acqua a chi è in regola: l’insolvenza della Comunità nel suo complesso, come si era verificato a novembre del 2016.

Vogliamo rimarcare alcuni punti :

1) il Servizio di riparto viene avviato con l’allaccio dei soli proprietari solventi

2) Abbanoa allaccerà (o riallaccerà) i contatori solo previo accordo con la Comunità

3) Abbanoa nell’applicazione dei sub-contratti, in caso di morosità (nel corso dell’anno saranno tre le letture effettuate), attuerà lo slaccio individuale del moroso e arriverà fino alla rivalsa sui beni tramite Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che la Comunità sta regolarmente pagando le rate per il rimborso del debito pregresso con Abbanoa, che verrà saldato entro il corrente anno.

Tutto questo nell’attesa che quanto prima si arrivi alla realizzazione del Servizio Idrico Integrato, che eliminerà tutti i problemi collegati al ruolo improprio del soggetto ‘Comunità’.

Vi chiediamo di voler considerare quanto sopra una necessaria precisazione, da pubblicare cortesemente nel vostro sito.

Cordialmente
Ferdinando Buffoni
CDA Comunità Costa Paradiso

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Il punto sul contratto con Abbanoa e sull’installazione dei nuovi contatori

E’ stato firmato il contratto “master” fra Abbanoa e la Comunità e sta iniziando l’invio dei sub-contratti ai singoli proprietari, in regola con i pagamenti, e con eventuali piani di rientro.

Nel corso della riunione del 20 gennaio 2018 il C. di A. ha deciso che il passaggio al nuovo servizio di riparto (e quindi l’installazione del nuovo contatore) sarà possibile solo a condizione che i partecipanti:

– Abbiano pagato il nuovo contatore
– Siano in regola con i pagamenti di quote generali, acqua e fognatura

oppure
– abbiano un debito residuo totalmente coperto da un piano di rientro stipulato nel 2017 e rispettato regolarmente.
e/o
– Abbiano un debito residuo totalmente coperto da un piano di rientro stipulato nel 2018, e garantito da fideiussione o cambiale.

– Abbiano reso l’area destinata ad ospitare il nuovo contatore accessibile al personale di Abbanoa.
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Stato di avanzamento lavori per l’installazione dei contatori al 29 gennaio 2018

Contatori installati: 800 circa.
Contatori non installati: 650 circa.

Gli operai della Comunità, via via che procedono con le installazioni, controllano il rispetto delle condizioni di cui sopra e montano i nuovi contatori solo a chi è in regola con esse.

A chi non è in regola il vecchio contatore viene comunque rimosso, lasciando l’utenza senza servizio idrico.
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Partecipanti con piani di rientro
I piani di rientro stipulati nel 2017 non rispettati, sono da considerare decaduti a tutti gli effetti. Sarà tuttavia possibile stipulare un nuovo PDR, aggiornato al debito maturato alla data dell’accordo.

Sono da considerare nulli, ugualmente, tutti i piani di rientro dei partecipanti che, pur avendo rispettato il PDR concordato, hanno tuttavia accumulato, dopo la firma del piano, ulteriori debiti, a volte superiori a quello del PDR stesso. Anche in questo caso sarà necessario stipulare un nuovo PDR, coperto da garanzia (fideiussione o cambiale).
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SCARICA PDF SUB-CONTRATTO UTENZA DIVISIONALE
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SCARICA PDF TARIFFE ABBANOA 2018
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SCARICA PDF ISTRUZIONI PER COMPILARE SUB-CONTRATTO UTENZA DIVISIONALE
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SCARICA PDF CONTRATTO MASTER UTENZA ABBANOA-COMUNITÀ

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4 Responses to NUOVO CONTRATTO ABBANOA PREVEDE SLACCI ANCHE A CHI È IN REGOLA

  1. Il PRESIDENTE DEL C.d.A. FERDINANDO BUFFONI SUL NUOVO CONTRATTO ABBANOA ha detto:

    Gentile Redazione,
    pur riconoscendo la preziosa azione di informazione che state puntualmente attuando sulle vicende del Territorio di Costa Paradiso, abbiamo alcune osservazioni sul titolo scelto a commento dell’articolo in oggetto. C’è infatti una sola possibilità che possa portare al blocco dell’acqua a chi è in regola: l’insolvenza della Comunità nel suo complesso, come si era verificato a novembre del 2016.

    Vogliamo rimarcare alcuni punti :

    1) il Servizio di riparto viene avviato con l’allaccio dei soli proprietari solventi

    2) Abbanoa allaccerà (o riallaccerà) i contatori solo previo accordo con la Comunità

    3) Abbanoa nell’applicazione dei sub-contratti, in caso di morosità (nel corso dell’anno saranno tre le letture effettuate), attuerà lo slaccio individuale del moroso e arriverà fino alla rivalsa sui beni tramite Agenzia delle Entrate.

    Ricordiamo che la Comunità sta regolarmente pagando le rate per il rimborso del debito pregresso con Abbanoa, che verrà saldato entro il corrente anno.

    Tutto questo nell’attesa che quanto prima si arrivi alla realizzazione del Servizio Idrico Integrato, che eliminerà tutti i problemi collegati al ruolo improprio del soggetto ‘Comunità’.

    Vi chiediamo di voler considerare quanto sopra una necessaria precisazione, da pubblicare cortesemente nel vostro sito.

    Cordialmente
    Ferdinando Buffoni
    CDA Comunità Costa Paradiso

    .

  2. NUOVO CONTRATTO ABBANOA PREVEDE SLACCI ANCHE A CHI È IN REGOLA ha detto:

    Art. 12 – Sospensione del servizio idrico integrato
    Il mancato pagamento delle fatture emesse a fronte del servizio erogato espone il Condominio ed i singoli condomini alle procedure di disattivazione della fornitura, di recupero del credito e di risoluzione del contratto secondo quanto stabilito dalla normative in materia e dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato. In particolare, il Gestore provvede alla messa in mora del Condominio e dei singoli condomini morosi secondo quanto disciplinato dall’Art. B. 21 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato. Il titolare del contratto di somministrazione ed i titolari dei subcontratti di riparto e servizi aggiuntivi risultati morosi, all’indirizzo di fornitura precisato nel contratto di riparto e nei sub contratti ad esso allegati, riceveranno con il sollecito al pagamento l’elenco di dettaglio delle fatture insolute e dei singoli utilizzatori del servizio di riparto risultanti morosi.
    Trascorso il tempo previsto dalla normativa citata, senza che le cause che hanno generato la messa in mora siano state risolte, e quindi in pendenza di insoluti, il Gestore provvede alla tutela del proprio credito secondo quanto stabilito nella normative e nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato ricorrendo anche alla sospensione del servizio idrico integrato con interruzione della fornitura.
    Il Gestore procederà alla preventiva escussione del credito nei confronti dei singoli condomini morosi attraverso la sospensione della fornitura al singolo contatore divisionale ed al recupero del credito nei confronti del medesimo.
    Resta ferma la responsabilità solidale del Condominio in caso di impossibilità di escussione del singolo moroso o di sua insolvenza ed il diritto del Gestore, in tali casi, a tutelare il proprio credito anche tramite la interruzione della fornitura sul contatore master. La sospensione della fornitura idrica, fognaria e di depurazione effettuata sul contatore generale comporterà la mancata erogazione del servizio per tutte le utenze divisionali ad esso collegate.
    I servizi aggiuntivi di sospensione del servizio al contatore divisionale e/o il recupero del credito con azioni diverse dall’interruzione dell’erogazione vengono erogati dal gestore in ragione della sussistenza della morosità secondo la normativa in materia, e secondo quanto disciplinato nel presente contratto e nel subcontratto ad esso allegato.
    I costi della procedura sono posti a carico del singolo utente moroso. Resta salva la responsabilità solidale del condominio in caso di impossibilità di escussione del singolo moroso o di sua insolvenza.

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  3. ABBANOA, SUB-CONTRATTO UTENZA DIVISIONALE ha detto:

    Il punto sul contratto con Abbanoa e sull’installazione dei nuovi contatori

    E’ stato firmato il contratto “master” fra Abbanoa e la Comunità e sta iniziando l’invio dei sub-contratti ai singoli proprietari, in regola con i pagamenti, e con eventuali piani di rientro.

    Nel corso della riunione del 20 gennaio 2018 il C. di A. ha deciso che il passaggio al nuovo servizio di riparto (e quindi l’installazione del nuovo contatore) sarà possibile solo a condizione che i partecipanti:

    – Abbiano pagato il nuovo contatore
    – Siano in regola con i pagamenti di quote generali, acqua e fognatura

    oppure
    – abbiano un debito residuo totalmente coperto da un piano di rientro stipulato nel 2017 e rispettato regolarmente.
    e/o
    – Abbiano un debito residuo totalmente coperto da un piano di rientro stipulato nel 2018, e garantito da fideiussione o cambiale.

    – Abbiano reso l’area destinata ad ospitare il nuovo contatore accessibile al personale di Abbanoa.
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    Stato di avanzamento lavori per l’installazione dei contatori al 29 gennaio 2018

    Contatori installati: 800 circa.
    Contatori non installati: 650 circa.

    Gli operai della Comunità, via via che procedono con le installazioni, controllano il rispetto delle condizioni di cui sopra e montano i nuovi contatori solo a chi è in regola con esse.

    A chi non è in regola il vecchio contatore viene comunque rimosso, lasciando l’utenza senza servizio idrico.
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    Partecipanti con piani di rientro
    I piani di rientro stipulati nel 2017 non rispettati, sono da considerare decaduti a tutti gli effetti. Sarà tuttavia possibile stipulare un nuovo PDR, aggiornato al debito maturato alla data dell’accordo.

    Sono da considerare nulli, ugualmente, tutti i piani di rientro dei partecipanti che, pur avendo rispettato il PDR concordato, hanno tuttavia accumulato, dopo la firma del piano, ulteriori debiti, a volte superiori a quello del PDR stesso. Anche in questo caso sarà necessario stipulare un nuovo PDR, coperto da garanzia (fideiussione o cambiale).
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    SCARICA PDF SUB-CONTRATTO UTENZA DIVISIONALE
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    SCARICA PDF TARIFFE ABBANOA 2018
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    SCARICA PDF ISTRUZIONI PER COMPILARE SUB-CONTRATTO UTENZA DIVISIONALE
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    SCARICA PDF CONTRATTO MASTER UTENZA ABBANOA-COMUNITÀ

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  4. LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE AD ABBANOA ha detto:

    I giudici della Suprema Corte chiudono definitivamente in favore di Abbanoa il lungo contenzioso legale relativo alle fatturazioni dei consumi idrici nell’esclusivo comprensorio di Costa Paradiso (Trinità d’Agultu). E’ stata depositata in Cassazione la sentenza che rigetta il ricorso presentato lo scorso anno dai precedenti amministratori della Comunità: chiedevano la riforma della sentenza della Corte d’Appello di Sassari che già si era espressa riconoscendo la correttezza delle fatture di Abbanoa.

    Fatturazione corretta. In sostanza la Comunità contestava la legittimità delle quote fisse pretendendo di doverne pagare soltanto una e non un numero pari a tutte le unità abitative come prevede il regolamento del Servizio idrico integrato. Prima la Corte d’Appello e ora la Cassazione hanno riconosciuto la corretta attuazione delle regole contrattuali applicate da Abbanoa in tutta la Sardegna come gli altri operatori applicano nelle altre regioni. Il Gestore sardo, per comprensori di più unità abitative così come per condomini verticali (composti da più appartamenti) applica infatti l’articolazione tariffaria disposta dall’Ente d’Ambito che a sua volta si basa sulle disposizioni nazionali dell’Autorità per l’Energia elettrica, gas e servizi idrici Aeegsi. All’interno del sistema tariffario, consumi e quote fisse sono indissolubilmente legati gli uni alle altre.

    Regole uguali per tutti. Tale interpretazione costituisce un importantissimo elemento di garanzia per i comprensori di tutta la Sardegna – stesse regole, uguali per tutti – oltre che di vantaggio in termini economici per gli stessi clienti perché, nel calcolo, metri cubi d’acqua e quote fisse vengono divisi per unità immobiliari, evitando quindi che si vada a gravare eccessivamente nella fascia tariffaria più alta. Paradossalmente, infatti, le contestazioni mosse dai legali di Costa Paradiso avrebbero portato a un aumento degli importi se i Giudici avessero accolto la loro tesi.

    Premiata la linea di dialogo. La sentenza della Corte di Cassazione mette definitivamente la paralo fine al contenzioso. In precedenza anche il Tribunale ordinario di Sassari aveva riconosciuto la legittimità dello slaccio dell’utenza al comprensorio di Costa Paradiso a suo tempo gravata da un’ingente morosità. Problema superato grazie agli accordi raggiunti con la nuova amministrazione della Comunità con la quale è stato concordato un piano di rientro del debito che porterà, tra l’altro, l’attivazione di un sistema di riparto dei consumi tra le diverse unità abitative tramite l’installazione di contatori individuali muniti di sistema di telelettura.

    PDF ORDINANZA CASSAZIONE DEL 5 OTTOBRE 2017 COMUNITÀ-ABBANOA

    PDF TARIFFE 2017 EGAS
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    COMUNITÀ COSTA PARADISO :
    ISTRUZIONI PER AVVIARE IL PASSAGGIO ALLA FATTURAZIONE DIRETTA CON ABBANOA

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