Il 14 luglio prossimo sarà una data storica per la circolazione stradale, ma non sarà rivoluzionaria come il 14 luglio 1789 fu per la democrazia. Entrerà in vigore l’articolo 34-bis, che aggiunge alla Convenzione di Vienna sulla circolazione il concetto di «sistema di guida automatica», che elimina gli ostacoli ai sistemi di assistenza che consentono al conducente di lasciare il volante, almeno in certe condizioni (a partire dagli Adas di livello 3). Ma molti addetti ai lavori ritengono che le norme e la supervisione dei governi non siano determinanti. È la stessa Convenzione a stabilire che la guida automatica potrà uscire dall’attuale stato sperimentale o comunque limitato solo se recepita dalle leggi nazionali. Il fatto che l’articolo 34-bis sia stato sottoscritto anche dalla Ue ne consente l’applicazione immediata solo in teoria (si veda Il Sole 24 Ore dell’8 febbraio). Resta quindi da chiarire nei dettagli l’utilizzabilità degli Adas di livello 3, già pronti per la commercializzazione e in grado di guidare – su strade a doppia carreggiata quando la velocità non supera i 60 km/h – richiedendo al conducente solo di riprendere il controllo se emettono un allarme. A maggior ragione restano incerti i dettagli dei livelli 4 e 5 (quest’ultimo equivale alla guida pienamente autonoma).
L’ultimo decreto Infrastrutture (Dl 68/2022) non contiene traccia dell’impegno dichiarato lo scorso inverno dal ministero delle Infrastrutture per rivedere il Codice della strada in funzione della guida automatica. Si vedrà se gli emendamenti, che saranno presentati in questi giorni, porteranno novità. Si direbbe che nella media dei Paesi avanzati non vada molto meglio, leggendo la “Global guide to autonomous vehicles” 2022, realizzata dalla global law firm Dentons studiando le norme nazionali. E la stessa multinazionale legale ha intervistato oltre 100 esperti del settore automotive, rilevando che solo il 51% loro ritiene che l’avanzamento del sistema normativo e l’intervento governativo possano veramente apportare una spinta decisiva. Il 28% si è espresso in modo negativo, il 21% non ha preso posizione. Secondo Dentons, ciò indica la consapevolezza che la legittimazione della guida automatica e delle strade intelligenti deve passare da un’organica e complessa rivisitazione del sistema infrastrutturale e stradale di ciascun Paese. Non si può avere guida autonoma senza un sistema di smart road, progettate con standard precisi. La modifica della Convenzione di Vienna serve più che altro ad accendere i riflettori sul tema.
________________________________________________________________
COSTA PARADISO NEWS SUPERA 651.308 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA IN 152 STATI E 1158 LOCALITÀ ITALIANE (Google analytics 02 gennaio 2022)
_______________________________________________________________
In osservanza al nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), gli indirizzi mail sono conservati in modo sicuro e utilizzati esclusivamente per informare sulle attività da noi pubblicate.
Potrà cancellarsi dalle newsletter inviando un email al seguente indirizzo: redazione@costaparadisonews.it
Informativa sulla Privacy – Questa operazione è obbligatoria.
________________________________________________________________
Costa Paradiso News non è un prodotto editoriale, viene aggiornato in base al materiale ricevuto dai lettori o da pubblicazioni viste sul web.
I commenti agli articoli e gli annunci delle rubriche sono gratuiti e devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto della richiesta dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di Servizio.
La redazione di Costaparadisonews non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto descritto dagli utenti e per la loro condotta.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Costaparadisonews sia parte della relazione.
______________________________________________________________
Informativa sulla Privacy
______________________________________________________________
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Puoi disabilitare i cookie sul tuo browser, oppure accettarli e continuare a navigare.
PER SAPERNE DI PIÙ
______________________________________________________________
.